“La fotografia è patrimonio di tutte le persone” Professor Bertirotti, Post en italiano

Bertirotti

Bertirotti,Foto,ferran Folgado

Abbiamo scoperto il dottor Bertirotti come assistenti alle sue lezione di psicologia nella facoltà di architettura di Genova. Veramente la scoperta non è nostra, é stata Erika che ci parlava delle lezioni con una emozione contagiosa.

Il Dottor Bertirotti ha una personalità molto forte, è un intellettuale, osservatore, un relatore brillante, un musicista che si reinventa  diventando psicologo e che ha aperto un cammino verso la sconosciuta “antropologia della mente”.

Il Dr Bertirotti ha cominciato lil suo discorso con una poesia di Emily Dickinson, della quale lui è un fervente lettore, un poema che lui ha usato per raccontre “che significa vedere di piú e vedere di meno”. Il Dottore ha spiegato  come la nostra società usa la parola come forma centrale per spiegare tutto, come veicolo di trasmissione dell’ informazione, però la parola è imperfetta, non riuscirà mai a sprimere una sensazione.

Bertirotti ha inoltre aggiunto che l’arte esiste ed evoluziona con noi per trasmiettere tutte quelle sensazioni che le parole non possono esprimere, è per questo che “la fotografia non vuole dire niente, e tutto” perchè la fotografia mostra quello che il fotografo vuole spiegare, perch “la fotografía è patrimonio di tutte le persone”.

Bertirotti ha fatto una breve introduzione alla fisiologia del cervello e dell’area visuale della regione occipitale, come questa percepisce e interpreta l’immagine, mostrando come il blu non è un color assoluto, la sua percepzione è personale e lo stesso blu si vede diversamente a seconda dell’osservatore.

Per guardare il video cickare qui:

http://bit.ly/AgaVTD

Anuncios
Esta entrada fue publicada en Recursos interesantes, Tarsius GPS y etiquetada , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s